Pregiudizio, convivenza, alterità, questi sono solo alcuni dei temi di riflessione emersi nel racconto dei 10 ragazzi e ragazze che hanno partecipato allo scambio giovanile tra Italia e Iraq promosso dal progetto DIMMI di Storie Migranti.
Nei mesi scorsi Davide, Alessandra, Tommaso, Luigi e Raffaella sono stati in visita in Iraq e, poco dopo, Gzng, Sara, Shanya, Waleed e Sami sono venuti in Italia per la seconda parte dello scambio. Un’esperienza che ha permesso a tutti i ragazzi e le ragazze coinvolte di smussare stereotipi e scoprire una realtà diversa dalle reciproche aspettative.
Dallo scambio sono nati due video-diari che nelle prossime settimane andranno ad aggiungersi alla sezione Incontri del sito di DIMMI, nel frattempo pubblichiamo qui un’anteprima video.
Il video presenta il risultato dell’incontro, dell’ascolto e del dialogo tra le due delegazioni. Le rispettive esperienze hanno portato alla luce delle similitudini culturali ed hanno permesso una conoscenza più approfondita dei rispettivi paesi. Entrambe le delegazioni si sono addentrate nel percorso di conoscenza “dell’altro” con il costante supporto dello staff e dei volontari e volontarie di Un Ponte Per. Entrambi i gruppi sono stati accolti da persone preparate a sfidare uno o più stereotipi e disposte ad apprendere. Questo ha permesso la costruzione di un rapporto dialogico paritario, che ha generato un’esperienza di scoperta unica e ricca di emozioni positive.
Leggi anche i diari iracheni scritti dalla delegazione italiana:
Scopri tutte le azioni del progetto DIMMI di Storie Migranti