Tappa finale del Tour DIMMI, evento conclusivo del progetto nazionale DIMMI di Storie Migranti e del progetto DIMMI Storie da sfogliare
Il 3 ottobre, in occasione della “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, anche DIMMI sarà a Lampedusa per partecipare alle attività di sensibilizzazione e commemorazione promosse dal Comitato Tre Ottobre. Il comitato torna infatti sull’isola, dal 30 settembre al 3 ottobre 2019, con il progetto “P(r)onti per l’Accoglienza”, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Comune di Lampedusa e Linosa, il Liceo Scientifico G. Marconi di Pesaro e con il sostegno della Compagnia San Paolo.
DIMMI a Lampedusa
3 ottobre ore 17:30 – 19:30
Incontro in Piazza Castello per presentare al pubblico il progetto DIMMI di Storie Migranti, il concorso DIMMI 2019 e il progetto DIMMI Storie da sfogliare:
- Interventi di Un Ponte Per… , AMM – Archivio delle memorie migranti, Archivio dei diari, Comitato Tre Ottobre.
- Letture tratte dalle raccolte di racconti Parole oltre le frontiere e Se il mare finisce, con accompagnamento musicale dal vivo
- Testimonianze dirette
- Proiezione del documentario Beyond the walls – Oltre i muri, realizzato dall’Archivio Memorie Migranti (Regia, animazione e montaggio del cortometraggio: Juan Pablo Etcheverry; narrazione: Ilaria Migliaccio)
3 ottobre ore 21:00 – 23:00
Esposizione nel Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo. Immagini e parole raccontano il progetto DIMMI Storie da sfogliare, realizzato dal Comitato Tre Ottobre nelle Marche e in Emilia Romagna. La mostra si potrà visitare già a partire dal 1° ottobre e vedrà la partecipazione dei ragazzi rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione che hanno partecipato alle attività durante l’anno.
Il programma completo della manifestazione è scaricabile dal sito del Comitato Tre Ottobre.
Scopri le altre tappe del Tour DIMMI e le attività del progetto.