Con grande piacere segnaliamo il Premio Mutti-AMM, un bellissimo progetto per sostenere registi migranti.
Il Premio Mutti-AMM, giunto alla sua 11a edizione, è promosso da Fondazione Cineteca di Bologna, Associazione Amici di Giana, Archivio delle Memorie Migranti (AMM) e Fondazione Pianoterra Onlus.
È rivolto ad autori originari dell’Asia, Africa, Europa orientale, Balcani, Medio Oriente, Centro e Sud America, residenti nel territorio italiano da almeno un anno, e supporta la realizzazione di produzioni cinematografiche che si ispirano ad una visione partecipata e dinamica della cultura contemporanea per stimolare una comunicazione interculturale, concreta e aperta sulle tematiche della diversità culturale e dell’inclusione sociale.
Il premio, il cui bando è pubblicato sui siti delle organizzazioni e scade il 15 maggio 2019, consiste in un contributo pari a Euro 18.000 destinato alla realizzazione del progetto cinematografico presentato.
“Queste opere che vengono realizzate sono degli interessantissimi punti di vista necessari anche per interpretare questo mondo così tumultuosamente impegnato a rincorrere sé stesso. Penso che questa multiculturalità sia una delle risorse più importanti per l’Italia e mi auguro che continui a restare aperta e porosa come è oggi. Promuovere e diffondere queste voci che vengono dall’estero è essenziale per il bene del nostro paese” – Alessandro Triulzi, AMM
Per il bando 2019, il Premio Mutti-AMM lancia un ciclo di InfoDay sulle LINEE GUIDA del PREMIO. Il terzo incontro avrà luogo mercoledì 27 marzo al Festival Center, casello ovest di Porta Venezia, dalle ore 19:00, in occasione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, che dal 1991 apre la città di Milano al miglior cinema dei 3 continenti.
Tutte le info sul Premio sono disponibili sul sito della Cineteca di Bologna
Rimani aggiornato tramite la pagina Facebook del Premio Mutti
Partecipa su Facebook all’evento Info-Day Premio Mutti-AMM / Milano