Si è chiusa il 20 maggio la call per partecipare a DIMMI Diari Multimediali Migranti 2019, la quarta edizione del concorso nazionale per storie migranti.
Rivolto a persone di origine o provenienza straniera che vivano o abbiano vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino, il concorso raccoglie storie autobiografiche e pagine di diario, composte in forma di testo scritto, ma anche in forme multimediali, inclusi video, foto e audio.
L’obiettivo del concorso, parte del più ampio progetto DIMMI di Storie Migranti, è costruire una diversa narrazione della migrazione e combattere stereotipi e pregiudizi, dando voce direttamente a chi ha vissuto la migrazione, in prima persona o nella propria storia familiare.
Con il 2019 il concorso è giunto alla sua quarta edizione e ha registrato un aumento della partecipazione, raccogliendo oltre 120 storie, con autori provenienti da decine di paesi differenti.
Di seguito tutti i numeri dell’edizione 2019.
122 storie candidate, di cui:
75 in formato testo;
21 video;
2 audio;
2 storie solo in formato immagine;
22 narrazioni miste (testo + immagini).
38 paesi di origine tra tutti gli autori dei diari
La Commissione è già al lavoro per valutare le storie candidate, i vincitori saranno annunciati in occasione del 35° Premio Pieve Saverio Tutino, che si svolgerà dal 13 al 15 settembre 2019.
Le storie vincitrici saranno pubblicate da Terre di Mezzo Editore, mentre tutte le storie inviate – vincitrici e non – verranno depositate presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (in provincia di Arezzo).
Per restare aggiornato e scoprire i vincitori del concorso, seguici su Facebook e Instagram!
Molto di più di un concorso: scopri tutte le azioni del progetto DIMMI di Storie Migranti.