Continua lo scambio giovanile tra Italia e Iraq del progetto DIMMI di Storie Migranti
A maggio un gruppo di giovani italiani sono stati in viaggio in Iraq, accompagnati da altrettanti coetanei iracheni, un viaggio di formazione e di scoperta, per imparare a conoscersi andando oltre i pregiudizi. Ma la bellissima esperienza che vi abbiamo raccontato fino ad oggi in realtà è soltanto la prima di metà dello scambio.
La delegazione italiana è stata in Iraq dal 15 al 25 maggio, i ragazzi hanno visitato diversi luoghi che raccontano la storia e il presente del paese, la Grande Moschea di Sulaymaniya (diario iracheno #1), le prigioni di Amna Suraka e il centro culturale Tobacco Factory (diario iracheno #2), il campo per rifugiati siriani di Arbat e molto altro (diario iracheno #3). Hanno così scoperto un paese diverso da quello che immaginavano e compreso per esperienza diretta l’importanza andare oltre le narrazioni dominanti, ascoltando storie vere in tutta la loro complessità.
I ragazzi italiani sono tornati a casa a fine maggio, ma il viaggio non è ancora finito: ora lo scambio prosegue a parti invertite, con la delegazione irachena in arrivo in Italia il 22 giugno. Una volta riunito, il gruppo di iracheni e italiani partirà per un tour che toccherà Milano, Monza, Padova, Pisa, Napoli e Roma, per concludersi il primo di luglio. Sarà indubbiamente un’esperienza indimenticabile per tutti i ragazzi coinvolti, ma sopratutto sarà un tassello in più per combattere attivamente gli stereotipi che ci dividono.
In queste settimane continueremo a raccontare lo scambio, seguici su Facebook e Instagram per leggere i diari dei protagonisti.
Lo scambio Italia-Iraq è a cura di Un ponte per ed è parte di DIMMI di Storie Migranti, scopri il progetto.